Ogni caso ortodontico è unico e pertanto deve essere considerato come tale sin dall’inizio, cioè sin dalla prima fase diagnostica, momento cruciale del trattamento ortodontico, tramite la quale si identifica il tipo di malocclusione, si desume l’evoluzione di questa, e si valutano le possibili soluzioni terapeutiche.
L’impiego di appropriate tecniche ortodontiche e l’utilizzo di materiali di alta qualità rimane il fulcro per ottenere il successo terapeutico.
Comfort, velocità nella risoluzione delle problematiche diagnosticate e rispetto delle necessità estetiche, sono i presupposti che stanno alla base di un trattamento ortodontico.
A seconda dell’età del paziente, delle finalità terapeutiche e delle esigenze individuali, si impiega la tecnica ortodontica più idonea per ottenere la risoluzione del caso. Si pratica ortodonzia di tipo funzionale attraverso l’utilizzo di apparecchiature rimovibili (Bionator, Fraenkel, Twin Block, Andreasen, Bimler, Planas) o fisse (Damon System). Da alcuni anni, in talune situazioni, si possono utilizzare allineatori trasparenti ( Invisaligner, Clear Aligner, All in).